Cleaning organizer - Febbraio

Dedichiamo il mese di febbraio al mese della “coppia” (San Valentino, si sa, è ormai il protagonista anche in Italia). E proprio prendendo spunto dalle coppie che la nostra cleaning organizer suggerisce un lavoro a due! Perché se è vero che chi fa da sé fa per tre, è vero anche che in due ci si trasforma in Fenomeni del pulito! Ma prima di partire ad eliminare fino all’ultimo granello di polvere, volevamo condividerre con voi la notizia che, secondo uno studio di un gruppo di ricercatori dell’Università della California apparso qualche anno fa in un libro, la buona gestione della routine quotidiana è uno dei tre pilastri su cui si fonda il segreto della coppia felice. Nel senso che una divisione concordata dei compiti può essere la soluzione a moltissimi piccoli disagi quotidiani. Basta una buona dose di chiarezza che definisca per bene quali compiti è meglio affidare a ciascuno, ma pare che il risultato sia eccellente.  Ed eccoci dunque ai consigli per trasformare il dovere in piacere:

-      giadino o balcone: è quasi primavera, tre piante le sceglie uno e se ne occupa (dall’invaso all’innaffiarle quando fa caldo) e tre l’altra, con le stesse modalità;

-      bambini e addormentamento: una sera se ne occupa papà, la sera successiva la mamma e chi è libero non guarda la tv o gioca alla PS4, ma riordina i giochi e prepara una cioccolata calda (o una tisana detox) da bere insieme prima di dormire;

-      la cena è di solito un momentaccio? E allora basta provare a distribuire le mansioni sulla base delle capacità, sperando che almeno un’insalata sia alla portata di tutti.

E infine. Almeno nel mese dell’amore, pratichiamo gesti di gentilezza a caso (e a casa), magari gettando la spazzatura in due o spostando pesi tenendo le mani intrecciate!