Profumo di candele fai-da-casa!

Tempo di lettura stimato: 3 min

State già pensando ai regali di Natale? Volete uscire dagli schemi e non ricorrere al solito banale libro o all’acquisto frettoloso dell’ultimo minuto? Ci pensiamo noi a darvi un colorato, profumato e romantico consiglio! Rimboccatevi le maniche, preparate il piano da lavoro e state pronti a realizzare una candela fai-da-casa. 
Profumo di candele
E se pensate che il gioco non vale la candela? Mettetevi all’opera e scoprite il divertimento di giocare con la cera!
Occorrente: 

  • Cera 
  • Stoppini o filo di cotone
  • Stampini o barattoli
  • Pastelli a cera colorati (facoltativo)
  • Olio essenziale (facoltativo)
  • Pentolino
  • Regina Blitz

Per prima cosa è necessario scegliere lo stampo, tenendo conto che, una volta solidificata la cera, dovrà essere rimosso. Potete acquistarlo o realizzarlo in cartone, metallo o con una lattina, ma ricordatevi di inciderlo longitudinalmente (sarà più facile toglierlo). Consiglio: se volete fare un regalo, utilizzate un barattolo in vetro dalla forma particolare o inventatevi un originale contenitore che diventerà parte integrante della candela.

Ma passiamo alla parte pratica. Come primo esperimento vi consigliamo di non comprare la cera in scaglie, ma di utilizzare delle antiche candele consumate. Mettete la cera in un pentolino e lasciatela sciogliere lentamente a fuoco basso. 

Per un tocco di colore aggiungete alcuni pastelli a cera, di quelli  che conservate nell’armadio in attesa della vena artistica. Scegliete il colore che preferite e regalate un pizzico di allegria alla vostra candela. 

Ora arriva il difficile! Se avete comprato gli stoppini, posizionatene uno all’interno del vostro stampo, applicando una goccia di cera sul fondo per non farlo spostare. In alternativa realizzate lo stoppino fai-da-casa con un semplice filo di cotone. 

Tutto è pronto! Mantenete in posizione lo stoppino fissandolo a una matita o una bacchettina di legno e versate la cera. Lasciatela raffreddare lentamente. Prima di rimuovere l’involucro assicuratevi che la cera sia ben solidificata, altrimenti abbellite il barattolo a vostro piacimento!

Consiglio: aggiungete qualche goccia di olio essenziale alla cera liquida e avrete la vostra candela profumata!

E ora che è tempo di pulire, passate delicatamente un foglio di carta casa Regina Blitz sul vostro tavolo per eliminare tutti i residui di cera ed eventuali macchie di colore.