5 azioni per allontanare lo stress

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Sempre di corsa, sempre impegnati, sempre al lavoro, sempre a pulire, sempre indaffarati a fare cose! La nostra quotidianità è frenetica, ricca di situazioni ed emozioni cariche di stati d’animo contrastanti che alternano la soddisfazione allo stress. In ogni momento siamo sovraccaricati di informazioni ed agitazione che ci trasciniamo in ogni sfera della nostra vita: a casa, in famiglia, al lavoro e con gli amici. 
5 azioni per allontanare lo stress
Sarebbe splendido poter ristabilire l’equilibrio psico-fisico e riuscire a controllare le situazioni di tensione. Facile a dirsi, ma tranquilli, esistono alcune piccole “regole” che possono aiutare a gestire il disturbo.

Essere gentili: sia nella sfera privata che pubblica. Secondo la Carolina State University è fondamentale comunicare con educazione e gentilezza, soprattutto nel rapporto dipendente-datore di lavoro, in modo da migliorare le performance personali.  

Ridere: è proprio vero che ridere fa buon sangue e fa bene alla salute! Ogni volta che ridiamo nel nostro corpo aumenta l’aria ricca di ossigeno e l'endorfina rilasciata dal cervello.

Ripetere: è dimostrato che i gesti ripetitivi, pronunciare più volte una frase o ripetere un movimento, sono un vero e proprio antidoto contro lo stress.

No allo schermo: gli studi condotti dall’Università di Gothenburg hanno dimostrato che trascorrere troppo tempo davanti allo schermo di cellulari e computer provoca problemi di sonno. 

Pranzare con calma: mangiare è un piacere, anche durante la pausa al lavoro. Sedetevi a un tavolo, prendetevi tempo e gustatevi il vostro pranzo leggero e bilanciato, ricco di carboidrati, vitamine e proteine.

Partite da voi stessi, dai vostri momenti e dai vostri luoghi. Prendetevi il tempo per staccare la spina e dedicarvi completamente a fare ciò che amate. E sfruttate l’atmosfera autunnale per trasformare la vostra casa in un nido accogliente, un luogo dove sentirsi protetti, coccolati e poter dire casa dolce casa. 

Curiosità.
Ogni primo mercoledì di novembre si celebra in America la giornata dedicata alla consapevolezza dello stress, Stress Awareness Day, per offrire a tutti la possibilità di dedicare un giorno alla cura di se stessi e della propria vita. Tutti hanno l’opportunità di riflettere, analizzare e gestire (almeno provare) consapevolmente i fattori che causano  lo stress.