Cinema all’aperto: una splendida idea!

Nella piazza di una città, in qualche giardino pubblico, in spiaggia: le soluzioni del cinema all’aperto sono infinite. Tra il fresco serale e una sala cinematografica a cielo aperto, si possono trovare proposte per tutti i gusti. Certo, ci sono le nuove uscite - anche se in estate le produzioni diminuiscono - e per proporre sempre qualcosa di nuovo, il cinema all’aperto potrebbe proiettare anche grandi classici in bianco e nero, o film che hanno avuto particolare successo pochi anni prima, regalandoti la possibilità di vederlo (magari per la prima volta) sul grande schermo.

La nascita del cinema all’aperto affonda le sue radici pochi anni dopo la prima proiezione pubblica del cinematografo. I fratelli Lumiere portarono al grande pubblico la loro invenzione il 28 dicembre 1895 al Grand Café del Boulevard di Parigi, e sappiamo che il primo cinema all’aperto è stato aperto a Berlino, intorno al 1916.

Da quel primo esperimento, il cinema si è evoluto, è cambiato e ha trovato il modo di trasmetterci sempre più emozioni, non solo grazie alla tecnologia: anche la location fa la differenza. Il cielo stellato e la brezza estiva aggiungono poesia, sposandosi perfettamente con l’intento comunicativo del film. Ecco perché il cinema all’aperto, è diventato un evento imperdibile durante l’estate, basti pensare ai drive-in americani (entrati nell’immaginario comune) dove puoi guardare il film direttamente dalla tua macchina. Oggi ogni città ha la sua versione del cinema sotto le stelle, qui ti consigliamo alcuni dei più belli e suggestivi:

  • Movies with a view, New York . Dal 2000, newyorkesi e turisti, possono sedersi sul prato del Brooklyn Bridge Park e godersi un film vicino all’East River, con vista sullo skyline della Grande Mela e di uno dei ponti più suggestivi del mondo.
     
  • Locarno FestivalLa Piazza Grande di Locarno diventa una “sala” cinematografica in occasione del Festival Cinematografico diventato famoso in Europa per accogliere i film d’autore. In occasione dell’evento viene montato un grande schermo con grande gioia di tutti.
     
  • Sotto le Stelle del Cinema, Bologna. Anche Bologna accoglie il cinema in piazza grazie alla rassegna Sotto le Stelle del Cinema, proponendo pellicole “classiche” con accompagnamento musicale. Il festival è organizzato dalla Cineteca di Bologna  e si svolge dal 19 giugno al 15 agosto.
     
  • Volente Beach Waterpark, Texas. Sul lago Travis, al Volente Beach Waterpark (un parco di divertimenti acquatico) in Texas, è possibile guardare un film galleggiando su ciambelle gonfiabili direttamente in acqua.
     
  • St George Open Air Cinema, Sydney. In questo caso è lo schermo ad essere posto in acqua nel porto di Sydney, mentre gli spettatori sono comodi sedcuti sul prato del porto. Non solo il film, ma anche la vista dello skyline della città è uno spettacolo.

Concludiamo con una rassegna davvero fuori dal comune: la Hot Tub Cinema in Inghilterra. Come dice il nome, gli spettatori sono immersi in vasche idromassaggio gonfiabili mentre guardano il film. Gli eventi non hanno un posto fisso e si svolgono sui tetti della città, in vecchie fabbriche o in stazioni abbandonate. 

In Italia ci sono proposte interessanti per gli amanti del vintage: se i cinema all’aperto sono tornati alla ribalta, la vera novità è il cinema Drive-in! “Cinema Bianchini Drive-in by Infinity” oppure il nuovo Drive In aperto in zona Bovisa.

E infine, come non citare il Race di Madrid, il cinema drive-in più grande di tutta Europa. D’estate offre anche 160 amache, per tutti quelli che preferiscono lasciare la macchina a casa ma che vogliono comunque godersi lo spettacolo all’aria aperta. 

Mettiti comodo, aspetta che le luci si spengano e goditi il film sotto il cielo stellato.