Più tempo per i nonni

“Nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini” – Alex Haley.

 

Una definizione, quella dello scrittore americano Alex Haley, che non può non far spuntare un sorriso sul viso di tutti noi nipoti. Chiunque abbia avuto la fortuna di avere un nonno e una nonna custodisce con sé dei bellissimi ricordi, della pazienza del loro tempo donato con amore, delle inaspettate energie infantili tirate fuori dal cappello per correrci dietro da piccoli, insieme a tante altre piccole grandi magie. Risorsa costante anche nella gestione della vita famigliare (basti pensare a quante famiglie affidano i piccoli ai nonni mentre i genitori lavorano), è importante che vengano ringraziati per quanto hanno costantemente dedicato alla risorsa più preziosa di tutte: i bambini. Naturalmente non poteva mancare una giornata dedicata ai nonni. E si festeggia quasi in tutto il mondo anche se in mesi diversi. In Messico in agosto, in Polonia a gennaio, nel Regno Unito la prima domenica di ottobre e nello stesso mese anche in Italia (2 ottobre). Una buona occasione per per avere più tempo da passare con loro, magari per fare una festa a sorpresa, una torta insieme, un regalo fatto con il cuore e donarvi a viceda un altro splendido ricordo.  

1) Festa a sorpresa: l’effetto sorpresa vince su qualsiasi regalo. Perché non radunare nipoti, parenti e amici? Capita che, immersi nella quotidianità frenetica, si faccia fatica a trovare il tempo per stare tutti insieme. Quale occasione migliore di questa per imparare il valore del tempo, della famiglia e dell’amore? Poco importa quale sia la location: al parco, in casa, al ristorante… quello che importa è lo spirito, e magari un po’ di musica! Date un’occhiata alle nostre playlist!

 

2) Torta insieme: ecco un inaspettato rovesciamento di ruoli. Ma non erano le nonne a preparare le torte e i biscotti per i nipotini? Questa potrebbe essere un’ottima occasione per ribaltare i ruoli. L’importante è lasciare carta bianca ai bimbi, dando libero sfogo alla creatività, tra bigliettini d’amore, decorazioni colorate e improvvisate, e magari un po’ di caos in cucina… ma ne vale la pena! Con i prodotti giusti, si pulisce in un lampo. 

 

3) Regalo con il cuore: si sa, ai nonni piacciono le foto, specialmente quelle degli amati nipoti. I più tecnologici hanno a disposizione i moderni smartphone, ma il fascino di un oggetto concreto non viene mai meno. Che ne dite di un calendario personalizzato con la foto dei nipotini, o lo scatto di un momento passato tutti insieme? Lo stesso si può fare con i portachiavi, cover del telefono, tovagliette per la colazione, cuscini… c’è solo l’imbarazzo della scelta! Sicuramente sarà una sorpresa gradita. E se su una qualche mensola si fosse liberato lo spazio per una foto in cornice, si può scegliere una cornice digitale. Si caricano diverse foto sulla cornice, e questa provvederà a farle scorrere in automatico, anche con una colonna sonora di sottofondo. Il regalo perfetto!