Un mondo da scoprire… in crociera!

Tempo di lettura stimato: 4 min

Sognate una (o forse anche di più?!) settimana di totale relax, buona cucina, trattamenti benessere, bagni di sole, paesaggi mozzafiato e acque cristalline? Beh, come darvi torto. State pensando al paradiso? Noi a… una crociera!

La prima nave da crociera al mondo fu la Francesco I, costruita nel 1831. E la prima crociera salpò da Napoli, nel 1833, e in poco più di tre mesi toccò Taormina, Catania, Siracusa, Malta, Corfù, Zante, Atene, Smirne e Costantinopoli. Un itinerario non molto diverso da quelle che oggi navigano nel Mediterraneo, ma riservata esclusivamente a nobili, autorità e reali.

Oggi, le cose sono cambiate parecchio. Tra offerte e pacchetti viaggio è passata dall’essere appannaggio di pochi a un tipo di vacanza più alla portata di noi aspiranti vacanzieri.
A restare invariata è la bellezza dei paesaggi lungo le rotte percorse, il calore del sole sul viso, i patrimoni artistici e culturali delle città d’approdo sulle coste di America, Africa, Europa… avete solo l’imbarazzo della scelta!
Per aiutarvi a decidere, ecco qualche itinerario da non perdere a bordo dei giganti del mare più sorprendenti.

-Crociera sul mediterraneo: partenza dall’Italia, destinazione Grecia; Santorini, Mykonos, Ephesus, e poi Creta. La nave che effettua questa tratta è la Celebrity Reflection, della compagnia Celebrity Cruises. Offre una moltitudine di servizi, tra cui grigliate all’aperto e lezioni di pittura.

-Crociera sui caraibi: Sulla Carnival Breeze, la parola d’ordine è divertimento! Tra le tante attività, un teatro 5D e un Game Show. Tappe meravigliose nel mar dei Caraibi: Miami, Antigua, Barbados, Porto Rico. 

In alternativa, un viaggio alla scoperta dei Caraibi orientali sulla Royal Princess, dove tra spa e centri benessere scoprirete il vero significato della parola “relax”. Mete: Fort  Lauderdale, Antille, Barbados, Isole Vergini, Bahamas. I Caraibi occidentali, invece, li vedrete sulla Oasis of the seas, della Royal Caribbean. Già a bordo della nave si respira l’avventura: Area Pool e Sport Zone con simulatori di surf, e un Aqua Theater dove assistere a straordinarie acrobazie e coreografie acquatiche. Scalo a Orlando, Haiti, Giamaica e Messico.

-La Norvegian Getaway, della flotta Norwegian Cruise Line, è perfetta per chi nel cuore ha i maestosi ed estremi paesaggi del nord. Tra una giocata al casinò ed uno spettacolo di magia, giusto il tempo di mangiare qualcosa in uno ristoranti adatti a soddisfare ogni esigenza (cucina asiatica, ristoranti di lusso, steakhouse e tanti altri), è arrivato il momento di correre sul ponte: si vedono i tetti di San Pietroburgo! L’itinerario si snoda tra le capitali baltiche: Copenaghen, Warnemude, Tallinn, San Pietroburgo, Helsinki, Stoccolma.

Infine, una menzione speciale: la Ecoship. Una nave da crociera davvero, ma davvero ecologica. Il progetto, presentato da Peace Boat, prevede turbine eoliche e vele fotovoltaiche, e sarà la nave più green dei sette mari anche grazie ai motori ibridi, che garantiscono un risparmio di co2 del 40% rispetto alle navi costruite prima del 2000.
Grazie a un sistema di recupero delle acque non scaricherà in mare alcun tipo di liquame, e le colture verticali soddisferanno in parte la domanda alimentare a bordo della nave. Resort green, crociere green, e un mondo da scoprire che, andando avanti così, sarà sempre più pulito!